|
Angelo Pasquarelli
nasce a Tivoli (Roma) il 29 aprile del 1969.
Dopo aver conseguito il diploma di perito tecnico, si dedica al commercio gestendo un distributore di benzina. Ben presto il desiderio di esprimere la propria creatività lo conduce ad intraprendere una vita densa d’esperienze artistiche, in diversi campi delle arti figurative.
Il suo saper far arte è basato da una marcata poliedricità: nel 1988, dopo un inizio da disegnatore autodidatta, frequenta presso l’istituto Montecelio il primo corso di grafica, venendo a conoscenza delle tecniche dell’acquaforte e del bulino; in questo periodo incomincia a realizzare opere su carta con la tecnica della china e dell’acquerello. I soggetti iconografici di questo periodo hanno la caratteristica di proporre vedute architettoniche di Roma e suggestivi scorci di Montecelio, centro storico del comune Guidonia Montecelio e luogo dove l’artista vive ed opera da sempre. Inoltre fino al 1995, il Pasquarelli, si diletta operando anche come fumettista e decoratore.
Dal 1996 cambia contesto artistico fondando una band hard rock chiamata “x-o war”, con la quale nello stesso anno suona come “gruppo spalla” del famoso chitarrista statunitense Alvin Lee e nel 1998 registra un cd di dodici brani originali e due video clip. Nel 1999 gli “x-o war” si sciolgono.
Nel 2000 l’eclettico artista si lascia affascinare dalla fotografia professionale ed espone, a Montecelio, una serie di immagini in bianco e nero che mostrano alcuni caratteristici anziani del paese. Successivamente collabora con un’agenzia di moda romana con il compito di valorizzare le modelle, il risultato è che alcune sue foto vengono selezionate e pubblicate su copertine della nota rivista “Fotografare”.
Nel 2006 esplode anche la passione per il cinema ed avvalendosi della preziosa collaborazione di amici e musicisti locali, realizza il cortometraggio “L’ultima volta”: un thriller criminale di quindici minuti girato nel comune di Guidonia Montecelio ed interpretato da attori non professionisti.
Mentre nel campo fotografico, attività mai abbandonata, si specializza nel “food”: nel 2009 realizza gli “scatti” riguardanti i piatti preparati dal famoso ed autorevole chef tedesco Heinz Beck. Per il 2010 l’attività creativa si arricchisce ancora: il Pasquarelli si sta dedicando alla pittura ad acrilico su tela, realizzando dipinti di medio-grande formato, ispirati alle opere dei famosi maestri della “Pop-art” americana come Jasper Johns, Robert Rauschemberg e Roy Lichtenstein.
Angelo Pasquarelli
tel. 3471123495
www.angelopasquarelli.com
|
|
|
Leoncavallo Rosina
Leone Mariella
Marchetti Paola
Mariotti Daniela
Mascetra Marcello
Nassi Andrea
Pagano Silvia
Pasquarelli Angelo
Passeri Giovanna
Proietti Antonella
Pierini Giampiero
Porcella Giovanni
Raboni Luciano
Randazzo Antonella
Rocci Maricla
Ronca Nino
Sabatini Tiziana
Sinigalia Claudio
Toccaceli Blasi Annamaria
Tossici Claudia
Stazi Augusta |