Augusta Stazi
Best resolution 1024x768
 
Pittrice post-impressionista
   
.
 
             
    Home      

..... Augusta Stazi è nata a Montecelio il 17 agosto 1946 dove risiede e svolge la propria attività in Via del passeggio n. 206. Artista autodidatta, ha perfezionato la sua naturale inclinazione frequentando l’Istituto Magistrale “Isabella D’Este” di Tivoli, dove ha conseguito il diploma che le ha permesso di insegnare nella scuola elementare.

.... Nel 1975 la prima mostra personale, poi una vivacissima attività artistica incorniciata da diversi premi oscar e numerosi riconoscimenti; l’Istituto di Cultura Universitaria e di Studi Superiori dell’Accademia Tiberina di Roma ha insignito l’artista: “Accademico associato” per meriti.

..... Nonostante l’artista abbia dedicato molto del suo tempo all’insegnamento, decisamente prolifica è stata la produzione di opere d’arte che figurano in diverse collezioni pubbliche e private, in Italia e all’estero.

......Nel 2006, per la Stazi, è terminato l’incarico di insegnante nella scuola elementare e da quel momento l’artista si è totalmente dedicata alla realizzazione del proprio sogno, ovvero quello di creare opere pittoriche in grado di emozionare un pubblico sempre più allargato, dal collezionista più esigente al neofita d’arte.

......Nel recente passato la produzione artistica si è incentrata sull’esecuzione di opere dal carattere paesaggistico: deliziosi angoli e suggestivi scorci del borgo di Montecelio, luoghi dove la Stazi ha vissuto la propria infanzia, negli anni del secondo dopoguerra. Ma all’attenzione della pittrice non è sfuggita la Versilia, località prescelta da sempre per le proprie vacanze e divenuta negli anni vera e propria seconda patria.

......Non solo vedute dell’agro romano e del territorio versiliese, ma l’artista è solita dipingere anche eleganti nature morte: raffinate composizioni formate da semplici oggetti domestici, appartenuti ai propri avi e carichi, quindi, di un forte significato affettivo.

......Nel progetto della Stazi c’è l’intenzione di creare nuove opere, mantenendo una struttura di base legata al genere paesaggistico e figurativo, nell’ambito di composizioni che esprimano una vigorosa e vitale armonia cromatica mediante la rappresentazione di temi a carattere intimistico ed operando uno sperimentalismo di matrice simbolista.

Biografia.
Opere.
Critica.
Curriculun.
Contatti.

   
                   
     
La Stanza dell'Arte  
       
           
           
Webmaster Angelo Stazi